REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Addetto Organismi di vigilanza, Medico del Lavoro, ASPP, Datore di lavoro, Formatore, Dirigente, RSPP Interno, Tecnico della Prevenzione, Preposto, HSE Manager, RLS e RLST, HQSE Manager
Libera previa registrazione
Responsabile scientifico: Antonia Maria Guglielmin – Azienda USL di Ferrara
Segreteria organizzativa: Edoardo Manarini – UOC PSAL AUSL di Ferrara
Nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025 la Regione Emilia Romagna ha avviato un Piano Mirato di Prevenzione finalizzato alla prevenzione del rischio da gas di scarico diesel all’interno delle officine di riparazione auto e di revisione, i cui presupposti sono stati oggetto di presentazione in un seminario di Ambiente e Lavoro 2023.
Il presente Workshop si propone di evidenziare quali siano le principali criticità/difficoltà segnalate con le autovalutazioni dalle aziende aderenti, e di dare indicazioni sulle possibili soluzioni al fine di realizzare i necessari miglioramenti. Saranno presentati gli esiti delle misurazioni del carbonio elementare effettuate in alcune aziende nel periodo giugno-luglio 2024 ed alcune considerazioni preliminari considerato che ne è prevista la ripetizione nella stagione invernale. Alla luce dell’esperienza condotta verranno precisate indicazioni sulle modalità di campionamento.
La prevenzione del rischio cancerogeno e la salute dei lavoratori dipendono anche dalle abitudini di vita: questo è uno dei presupposti alla base della promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion – WHP). Nell’iniziativa verranno presentati gli esiti dell’indagine effettuata presso le autofficine sulle azioni di promozione della salute già da loro adottate nei confronti del personale ed il materiale regionale prodotto per l’obiettivo equity.
ASPP, ECM, RLS - RLST, RSPP
L’evento è accreditato ECM.
La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP/RLS ai sensi del D.LGS.81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011, 07/07/2016 e 17/04/2025.
Iscrizione obbligatoria per tutti i partecipanti inviando il modulo contenuto nel programma utilizzando il seguente indirizzo mail: edoardo.manarini@ausl.fe.it
È possibile iscriversi fino al 05/06/2025.