CONFSAL (CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACATI AUTONOMI LAVORATORI) è un sindacato non ideologico, indipendente, che si ispira al dettato costituzionale, ai valori della Cultura laica progressista e agli insegnamenti della Dottrina sociale della Chiesa, che agisce per: affermare la centralità del Lavoro e la dignità della Persona, per la tutela e il benessere dei lavoratori, per rendere le aziende comunità di lavoro; edificare una società che sia sempre più democratica, libera, sicura, equa e solidale in un’Europa che sia comunità di popoli.
Alcuni dati della dimensione Confsal.
La struttura: 70 Federazioni e associazioni di categoria; 100 Sedi nazionali; 1700 Sedi regionali e provinciali; 750 Sedi territoriali; 10.000 Dirigenti e Quadri sindacali.
Gli aderenti: più di 220.000 dipendenti pubblici; oltre 1.050.000 lavoratori dipendenti nel settore privato; circa 800.000 pensionati pubblici e privati; 150.000 lavoratori autonomi.
L’ampia rappresentatività nel pubblico e privato impiego è stata ufficialmente affermata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Presidenza della Repubblica che hanno assegnato a Confsal due seggi nel Consiglio Nazionale del Lavore e dell’Economia, CNEL, massimo organo istituzionale di rappresentanza delle parti sociali.
Confsal è pertanto riconosciuta come prima Confederazione sindacale tra quelle Autonome e terza Confederazione tra tutte le organizzazioni sindacali italiane.