WORKSHOP
Piano Amianto Emilia-Romagna: azioni per la tutela della salute pubblica e dei lavoratori
L’evento si propone come momento di aggiornamento e confronto sulle azioni messe in campo nell’ambito del Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna, con particolare riferimento alla tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori esposti o ex esposti ad amianto.
Il Piano regionale, coordinato dall’Assessorato alle Politiche per la Salute in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, rappresenta uno strumento strategico volto a ridurre i rischi legati all’esposizione ad amianto e a promuovere un approccio integrato tra prevenzione primaria,
sorveglianza sanitaria, presa in carico assistenziale e politiche ambientali. Si inserisce all’interno del Patto per il Lavoro e per il Clima, che prevede l’adozione di politiche condivise per la salute, la sicurezza, l’occupazione e la sostenibilità del territorio.
L’iniziativa intende favorire il consolidamento delle attività già avviate, promuovere lo sviluppo di nuove azioni in coerenza con il contesto normativo nazionale e rafforzare la collaborazione tra istituzioni, servizi sanitari, enti di ricerca, associazioni e cittadini. In particolare, si vuole valorizzare il ruolo delle sinergie tra i diversi ambiti – sanitario, ambientale, epidemiologico e sociale – per garantire una presa in carico globale e qualificata dei soggetti coinvolti, in un’ottica di salute pubblica e giustizia ambientale.